vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Colleretto Giacosa appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Dove dormire

Chissà mai perché ma è come se Colleretto Giacosa avesse conservato nel proprio DNA la caratteristica dell’essere un borgo vivace: una sorta di crocevia di strade dove si concentrarono attività produttive e numerosi altri pubblici esercizi che ne determinarne la storia.

Sede di una “pedageria” e degli “artaché”che fornivano buoi e cavalli da attaccare di punta ai carri per aiutarli a superare la rampa e dove riscuotere il pedaggio che sborsavano merci e persone in transito.

Sulle sponde della Roggia sorsero mulini e magli per la lavorazione di rame e ferro la cui acqua azionò anche ruote motrici a cui erano collegati i meccanismi per la fabbricazione della carta.

Gli Omnibus trainati dai cavalli svanirono con l’apparire delle prime scintille del trasporto elettrico. La filovia canavesana che collegava Cuorgnè con Ivrea, nello sfruttare l’energia elettrica prodotta dall’acqua del torrente Chiusella, azionava vetture che percorrevano in rapida discesa queste strade.

Luogo di villeggiatura e di ritrovo di un cenacolo culturale unico e altissimo, riunito intorno a Giuseppe Giacosa.


A seguito di tali accadimenti, nei pressi di questa sorta di stazioni e nel borgo di Colleretto, sorsero numerosi pubblici esercizi affollati di viaggiatori e persone del posto che qui si ritrovavano per bere un bicchiere di buon vino, consumare un pasto, acquistare prodotti della terra e del luogo, raccontare e conoscere vicende, ballare, fare incontri e far festa.

Cambiano i tempi ma Colleretto pare abbia conservato queste caratteristiche. Le esigenze nuove e diverse delle persone soddisfatte attraverso un amplio ventaglio di attività dove pernottare e degustare prodotti di una tradizione enogastronomica, rivista e rinnovata, ma comunque e sempre capace di ricondurre alla storia del luogo e dell’essere un Borgo Sostenibile del Piemonte.
Seleziona una o più categorie

Bed & Breakfast

B & B Ristorante del Monte

Nome Descrizione
Indirizzo Via Torino, 7/11
Telefono 0125.76426
EMail ristorantedelmonte@virgilio.it
Web http://www.ristorantedelmonte.com/site/enter.html

il biancospino

Nome Descrizione
Indirizzo Via delle Fontane, 14 Colleretto Giacosa
Telefono 347 102 7266
EMail ilbiancospino14@gmail.com
Web https://www.airbnb.it › Italia › Piemonte › Colleretto Giacosa

Dimore Storiche

Hotel Ristorante Villa Soleil ***

Nome Descrizione
Indirizzo Via della Cartiera, 13/15
Telefono 0125.669022
Fax 0125.668749
EMail info@villasoleil.it
Web http://www.villasoleil.it