SETTEMBRE GIACOSIANO: Eventi / Manifesttazioni

Indirizzo Colleretto Giacosa
Il Settembre Giacosiano
2009 – 2018

Il Settembre Giacosiano è una iniziativa del Comune di Colleretto Giacosa che si protrae per l’intero mese di settembre. Il Salone Piero Venesia, il parco Guido Rossa e il piccolo borgo sedi dell’evento.

Tutte le edizioni si avvalgono della collaborazione con Enti pubblici o privati.
Ogni edizione affronta un differente tema capace di ricondurre all’eclettica figura di Giuseppe Giacosa e al suo mondo.

Il tema viene declinato all’interno di un format che prevede una attività espositiva che funge da sfondo al susseguirsi di un calendario di attività socio culturali, rivolte ad un pubblico vasto, come spettacoli, concerti, proiezioni, dibattiti e laboratori per bambini.
Il Settembre Giacosiano è l’appuntamento fisso per l’apertura straordinaria di Casa Giacosa e di partecipati tour guidati attraverso Colleretto Giacosa che permettono di cogliere aspetti architettonici, storici e naturalistici del luogo.

1° Edizione 2009
Giuseppe Giacosa
In collaborazione con Consiglio Regionale del Piemonte, Teatro Regio di Torino e Teatro Coccia di Novara
Esposizione di lettere autografe giovanili di Giuseppe Giacosa, abiti di scena e manifesti delle opere La Bohéme, Tosca e Madama Butterfly.

2° Edizione 2010
Il Canavese e il suo doppio: Il Borgo Medievale di Torino tra arte e storia
In collaborazione con Borgo Medievale di Torino e Fondazione Torino Musei
Una mostra ha approfondito il ruolo di Giuseppe Giacosa nella realizzazione del Borgo Medievale di Torino illustrando i modelli architettonici Canavesani che hanno ispirato la progettazione del Borgo.

3° Edizione 2011
La balza chiama il castello. Viaggio tra i castelli Valdostani di Giuseppe Giacosa
In collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta
Il contributo di immagini della Fonoteca Brel della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dell’artista Franco Balan, come approfondimento dell’opera Castelli Valdostani e Canavesani di Giuseppe Giacosa.

4° Edizione 2012
Il Mondo di Giuseppe Giacosa
In collaborazione con Comune di Viareggio, Fondazione Festival Pucciniano
e Comune di Castell’Arquato e Museo Illica
Una edizione per suggellare i rapporti tra Giacomo Puccini, Luigi Illica e Giuseppe Giacosa che ha dato spazio all’esposizione di oggetti, abiti e testimonianze anche filmate di tre illustri personalità del nostro Paese.

5° Edizione 2013
Suoni di musica e parole
In collaborazione con Scuola civica di Liuteria del Comune di Milano, Fondazione Arte Nova di Romano Canavese e Biblioteca Civica del Comune di Donnaz
La potenzialità creativa del linguaggio di Giuseppe Giacosa cala l’ascoltatore in atmosfere in cui domina la magia della musica. L’iniziativa ha visto l'esposizione di strumenti musicali della Scuola civica di Liuteria del Comune di Milano
e di insoliti strumenti musicali realizzati con materiali di riciclo.

6°Edizione 2014
Dietro il paravento di Madama Butterfly
In collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma ,
Teatro Regio di Torino e Museo Garda di Ivrea
L’edizione ha celebrato i 110 anni di Madama Butterfly, la farfalla musicale per eccellenza. Occasione di avvicinamento all’opera e alla cultura giapponese, attraverso una mostra sui giardini giapponesi e alla possibilità di visitare la prestigiosa collezione d’arte orientale Alessandro Garda della Città di Ivrea e l’esposizione di abiti di scena impiegati, in rappresentazioni della Madama Butterfly, dal Teatro Regio di Torino.

7° Edizione 2015
L'Anfiteatro Morenico d'Ivrea: Terra d'incanti
In collaborazione con Ecomuseo AMI (Anfiteatro Morenico di Ivrea) e Ecomuseo del Paesaggio Orizzonte Serra di Chiaverano
L’iniziativa, attraverso una mostra, ha messo al centro le straordinarie peculiarità dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, considerato patrimonio naturale e culturale di un territorio unico definito da Giuseppe Giacosa “Terra d’incanti”.

8°Edizione 2016
Cavalli e Cavallini a Vapore
Edizione dedicata al gioco e ai bambini che, nel celebrare la nota Partita a scacchi di Giuseppe Giacosa, è diventa occasione per festeggiare i 40 anni del Parco Guido Rossa: spazio vitale nel cuore di Colleretto Giacosa, con i suoi nuovi giochi.

9° Edizione 2017
Percorsi tra veri e carta stampata
In collaborazione con il Centro Pannunzio di Torino, Associazione di Promozione Sociale Progetto Michela e Museo Etnografico Nòssi Ràis di San Giorgio Canvese
La mostra Il Mondo di Pannunzio 1949 – 1966, realizzata da Biblioteche Civiche Torinesi e Centro Pannunzio, ha messo al centro di questa edizione le personalità di Nina Ruffini, Leone Cattani e Nicolò Carandini, nipoti del drammaturgo, anche a loro volta interpreti di una pagina del giornalismo italiano.

Dal 1 al 30 settembre. Un mese di eventi da non perdere.