Centro Polifunzionale Piero Vanesia

La realizzazione del nuovo Centro di Promozione Turistica e Valorizzazione del Territorio, è legata alla volontà di dotare il nostro territorio di un punto di riferimento presso il quale ritrovarsi, socializzare, organizzare feste e manifestazioni, allo scopo di attrarre persone e, di riflesso, anche nuove imprese legate alla promozione del territorio e dei sui prodotti tipici.

Il 22 Ottobre 2006, in concomitanza con i festeggiamenti di San Felice, patrono del paese, si è tenuta la cerimonia di intitolazione del Centro di Promozione Turistica e Valorizzazione del Territorio alla nobile figura di Piero Venesia (1921-1978), scrittore ed esperto di storia locale, cittadino e medico di Colleretto.

Il Centro, pur essendo un nuovo edificio, riprende le caratteristiche architettoniche già esistenti a Colleretto. La sagoma comprende delle forme che più comunemente troviamo sul nostro territorio e che costituiscono la caratteristica del paesaggio Canavesano. I materiali utilizzati nella costruzione sono stati quelli tradizionali: legno, argilla e pietra scegliendoli tra quelli la cui composizione è più naturale e sana possibile e la cui produzione dà luogo al minor impatto ambientale.

L'edificio occupa circa 410mq di superficie coperta, dispone di 450mq di superficie utile netta su 2 piani.

Presso il Comune è disponibile il Regolamento per le norme di utilizzo e accesso al Centro.