Omaggio di Lorenzo Martinelli: La Bohème

Indirizzo Via Umberto I – Colleretto Giacosa
Dall'8 dicembre al 6 gennaio, nel borgo di Colleretto Giacosa, si apre “Una Finestra sui Presepi”, giunta nel 2017 alla sua XII edizione.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Colleretto Giacosa e da “J Amis ad Curej” che a titolo volontario realizzano gli allestimenti, grazie al supporto degli abitanti che concorrono ad allestire numerosissimi presepi.
“Una Finestra sui presepi” è un suggestivo percorso di oltre mille metri che permette d’ammirare oltre cento presepi che fanno capolino da finestre, androni e fontane e numerosi dipinti su tela raffiguranti la natività.

Il percorso è reso ancora più piacevole da suggestivi allestimenti realizzati in cortili, su pubbliche vie, che nel valorizzare luoghi caratteristici, ricreano antichi mestieri.

“Una Finestra sui presepi” vuol dire immergersi nella straordinaria bellezza di un Ambiente Naturale unico e Fuori dal Tempo dove in un bosco si potrà scoprire tra le rocce dei Verrous Glaciali il Presepe Sij Roche con installazioni a grandezza umana.

Il signor Lorenzo Martinelli è un nostro concittadino che, in questi anni, grazie al suo estro, ha provveduto a dipingere teli, fondali e sagome preparate dai restanti componenti del gruppo.

Nell’intento di rendere più vivo e piacevole il centro abitato di Colleretto Giacosa, l’Amministrazione comunale ha invitato Lorenzo ha realizzare un telo dipinto da esporre per le vie del centro storico.

E’ costume lasciare libero estro all’artista. E Lorenzo, dopo avergli porto l’invito, ha risposto che: “Come è giusto che sia: sarà un omaggio a Giuseppe Giacosa”.

A cura del Comune di Colleretto Giacosa - Giugno 2018