ASD Colleretto G. Pedanea

Indirizzo Colleretto Giacosa
Web https://www.facebook.com/A.S.D. COLLERETTO GIACOSA
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Colleretto G. Pedanea è la squadra di calcio locale costituita nel 1994 da un gruppo di "ragazzi di ogni età" uniti nella passione per il calcio.

L'Associazione ha raccolto l'esperienza passata quando, negli anni Cinquanta, l'unico campo sportivo del cinque comuni della ex Pedanea era a Parella.
Nel 1955 venne fondata, su iniziativa di Natale Rosa e Ugo Bollettino, una quadra di giovani collerettesi e parellsi: la Rapid Colleretto - Parella che partecipò e vinse la "Lega giovanile".

Nel 1959 la squadra si trasferì da Parella a Colleretto dove venne costruito un campo di calcio più grande per poter partecipare ai campionati di categorie superiori.

In quegli anni la Agipgas sponsorizzò la squadra di calcio e il nome cambiò diventando Rapid Agipgas e adottò i colori sociali della Agipgas: giallo e blu ma nel 1963 l'attività calcistica terminò dopo aver vinto il campionato di terza categoria e militato per due anni in seconda categoria con brillanti risultati.

Nel 1994 un gruppo di persone diedero vita ad un sogno che oggi è realtà e precisamente il rimettere in piedi una squadra di calcio ma anche mossi dal desiderio di fare gruppo, ridare lustro al glorioso impianto sportivo collerettese, abbandonato da decenni.

Nel 1999 il Comune di Colleretto Giacosa acquista dalla Curia il terreno sul quale già insisteva il vecchio campo sportivo e lo dotò di moderni e funzionali spogliatoi realizzati anche con il generoso contributo di tanti cittadini collerettesi e attraverso la tanta manodopera resa in forma di volontariato.

Nel 2000 il campo viene intitolato all'ex giocatore Carlo Koetting, bandiera del calcio collerettese, scomparso prematuramente.

Negli anni successivi il Comune di Colleretto realizzerà altri interventi migliorativi del campo sportivo, come l'impianto di illuminazione, le tribune e altri locali funzionali all'attività della squadra.

Nel 2005 l'Associazione Sportiva di Colleretto Giacosa e la Polisportiva Pedanea 2001 di Loranzè decisero di unire le proprie forze dando origine ad un progetto comune, sfociato in una nuova società denominata Associazione Sportiva Dilettantistica Colleretto G. Pedanea.

Dalla sua costituzione la squadra ASD Colleretto G. Pedanea è passata dalla categoria amatori, all'iscrizione alla FIGC.

Nella stagione 2008/2009 è salita dalla seconda alla prima categoria mantenendo con merito, in tutti gli anni successivi, l'immutata categoria.

Il campo di calcio di Loranzè viene utilizzato per gli allenamenti della squadra, mentre le gare sono svolte nel campo Carlo Koetting di Colleretto Giacosa.

Alla vita della squadra contribuiscono sponsor, cittadini e appassionati e il Comune di Colleretto Giacosa.