Carta d'identità elettronica

29 maggio 2018

Si comunica che a partire dal 21 maggio 2018 il comune di Colleretto Giacosa rilasca la carta di identità esclusivamente in formato elettronico.
Il costo del documento è di 22,00 €.
Si precisa che non sono più i comuni a rilasciare la CIE ma il Ministero dell'Interno attraverso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, di conseguenza la consegna non è immediata. Il meccanismo è molto simile a quello previsto per la richiesta e rilascio del passaporto.
Il nuovo metodo di rilascio prevede infatti che i comuni di residenza ricevano solo le richieste dei cittadini e le inseriscano nel sistema informatico fornito dal Ministero dell'interno. Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE al Ministero dell'interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa e consegna la Carta di Identità Elettronica.
Il cittadino riceverà la CIE per posta all’indirizzo indicato - che può essere anche il Comune - entro 6 giorni lavorativi. Può ritirarla anche una persona delegata ma solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta in comune.
Per chiedere la CIE è necessario prenotare un appuntamento direttamente presso l'Ufficio Anagrafe, oppure chiamando il numero 0125-76125 (interno 1) o inviando una mail all’indirizzo colleretto.giacosa@canavese.to.it.
La carta di identità cartacea potrà essere rilasciata esclusivamente nei casi di motivata e documentata urgenza:
a. Motivi di salute (visite di invalidità, ricovero ospedaliero, ecc...)
b. Viaggio imminente
c. Consultazione elettorale
d. Partecipazione ad esami, concorsi, gare pubbliche

La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell' Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).