Riferimenti normativi
Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 13, c. 1, lett. b, c
Tabella
Organi di indirizzo politico
Denominazione |
Sindaco Ernesto MARCO |
Denominazione ufficio |
Segreteria |
Competenze |
Contratti d'appalto.
Contratti di Fornitura.
Espropri.
Delibere di Consiglio.
Delibere di Giunta.
Determinazioni di servizio e generali.
Segreteria del Sindaco.
Applicazione, accertamento e contenzioso dei tributi relativi alla Imposta Unica Municipale (IMU) e alla tassa occupazione spazi ed aree pubbliche.
Esame dei ricorsi in materia tributaria e predisposizione della relativa istruttoria.
Gestione IMU: Imposta Municipale Unica.
Informazioni su domande per l'accesso ai servizi per anziani: SAD, casa protetta, centro diurno, assegno di cura, telesoccorso, appartamenti protetti e mini alloggi
Erogazione di contributi economici a famiglie e persone singole: minimo vitale per anziani, una tantum a famiglie, domande per assegno di maternità e per terzo figlio (art. 65 e 66 L. n. 448/98).
Erogazione di contributi economici per il pagamento dell'affitto
Adempimenti amministrativi in materia sanitaria previsti dalla normativa regionale e nazionale.
Erogazione di contributi economici e/o vantaggi indiretti alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni che operano in campo assistenziale e sanitario sia per la loro attività continuativa sia per eventuali iniziative o progetti specifici. |
Responsabile |
Sindaco Ernesto MARCO |
Email |
info@comune.collerettogiacosa.to.it
|
PEC |
colleretto.giacosa@cert.ruparpiemonte.it
|
|
Denominazione ufficio |
Servizi Amministrativi |
Competenze |
Protocollazione corrispondenza in entrata ed in uscita Archivio Pubblicazione atti all'Albo Pretorio Ritiro corrispondenza dall'Ufficio Postale Spedizione corrispondenza in uscita Fotocopiature atti Raccolta atti deliberativi della Giunta Comunale, Consiglio Comunale e determinazione dei Responsabili e loro pubblicazione Accesso per visione atti amministrativi Segreteria Sindaco Ufficio Scuola Informazioni e rilascio autorizzazioni utilizzo Salone Polifunzionale |
Responsabile |
Sindaco Ernesto MARCO |
Telefono |
0125 76125
|
Email |
info@comune.collerettogiacosa.to.it
|
PEC |
colleretto.giacosa@cert.ruparpiemonte.it
|
|
Denominazione ufficio |
Servizi Demografici |
Competenze |
Ufficio Anagrafe : cura la tenuta del registro della popolazione, dei fogli di famiglia e delle schede individuali. E' inoltre l'ufficio preposto al rilascio delle carte d'identità, dei libretti di lavoro e di altre certificazioni. Si occupa inoltre di: - censimento della popolazione - di servizi cimiteriali - di accertamenti anagrafici per iscrizione, cancellazione o cambio residenza - Rilascio autorizzazioni - per svolgere manifestazioni; - per esporre cartelli o insegne pubblicitarie; - per occupazione suolo o aree pubbliche.
Ufficio Stato Civile: forma, conserva, aggiorna tutti gli atti concernenti lo stato civile. Rilascia gli estratti e i certificati di stato civile. Cura le pubblicazioni matrimoniali.
Ufficio Elettorale: provvede alla tunuta e alla revisione della liste elettorali. Aggiorna l'albo della persona idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. Cura gli adempimenti per l'organizzazione e lo svolgimento delle cosultazioni elettorali.
Ufficio leva: forma la lista annuale di leva. Precetta a visita gli iscritti nella lista di leva.
Notifica Atti |
Responsabile |
Segretario Comunale Dott. Graziana Ausilia Graziani |
Telefono |
0125.76125
solo per URGENZE: per le dichiarazioni di nascita e decessi nei giorni di chiusura si prega di contattare il numero 334-3177508
|
Email |
info@comune.collerettogiacosa.to.it
anagrafe@comune.collerettogiacosa.to.it
|
PEC |
colleretto.giacosa@cert.ruparpiemonte.it
|
|
Denominazione ufficio |
Sportello unico attività produttive (SUAP) |
Competenze |
Le competenze dello Sportello Unico Attività Produttive sono svolte in forma associata tramite il Comune di Ivrea, capofila.
A partire dal 1° gennaio 2016 lo Sportello Unico Associato per le Attività Produttive del Comune di Ivrea utilizzerà i servizi in convenzione con la Camera di Commercio di Torino e Infocamere.
Pertanto tutte le pratiche riguardanti i settori delle attività economiche relative ai Comuni di Albiano d’Ivrea, Burolo, Candia Canavese, Cascinette d’Ivrea, Chiaverano, Colleretto Giacosa, Fiorano Canavese, Ivrea, Lessolo, Parella, Salerano Canavese, Samone, Scarmagno, Strambinello, Vestigné e Vische dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale “impresainungiorno.gov.it”.
Non verranno quindi più accettate pratiche presentate direttamente alle PEC del Comune. |
Responsabile |
Sindaco Ernesto MARCO |
Telefono |
0125.76125
|
Email |
sportellounico@comune.ivrea.to.it
|
PEC |
sportellounico@pec.comune.ivrea.to.it
colleretto.giacosa@cert.ruparpiemonte.it
|
|
Denominazione |
Vice Sindaca - Assessora Maddalena QUAGLIA |
Competenze |
politiche giovanili, biblioteca e turismo |
Denominazione |
Assessora Maria Altomare ZONNA |
Competenze |
bilancio e tributi |
Denominazione ufficio |
Servizi Economico Finanziari |
Competenze |
Ragioneria ed Economato - Competenze e Servizi Erogati
Gestione dell'attività finanziaria dell'Ente Redazione e pianificazione bilancio Servizio economato Attività di riscossione e pagamenti Applicazione, accertamento, e contenzioso dei tributi riscossi a mezzo ruoli relativi alla Tassa Rifiuti Solidi Urbani (T.A.R.S.U.), nonché agli adempimenti relativi alla formazione ed esecutività dei medesimi; Concorso nel fornire agli Amministratori gli elementi necessari per le politiche fiscali Tributi - Competenze e Servizi Erogati
Predisposizione e liquidazione degli sgravi e rimborsi di quote indebite e di quote inesigibili Rapporti con il contribuente per informazioni, disamina posizioni, contestazioni, variazioni, cessazioni, ecc..., nonchè per chiarimenti e consulenza per cartelle inerenti ai tributi emessi dall'Ente Gestione dell'attività finanziaria dell'ente
TARSU O TIA Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani COSAP Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche Altre Tasse Pubblicità, Pubbliche Affissioni, altri Tributi non Comunali |
Responsabile |
Ragioniera Mara Piana |
Qualifica responsabile |
Funzionario contabile |
Email |
finanziario@comune.collerettogiacosa.to.it
|
PEC |
colleretto.giacosa@cert.ruparpiemonte.it
|
|
Denominazione |
Consigliere di maggioranza Renato GANNIO |
Competenze |
Sport lavori e pubblici |
Denominazione ufficio |
Servizio Tecnico |
Competenze |
Edilizia Privata - Competenze e Servizi Erogati
Esame progetti edilizi Rilascio concessioni edilizie, permessi di costruire e asseverazioni edilizie Segreteria Commissione Edilizia Gestione ed introito per oneri di urbanizzazione Rilascio certificati di abitabilità e agibilità Barriere architettoniche Condoni edilizi Consulenza tecnica per accertamenti I.C.I. Tenuta registri per denunce depositi cementi armati Autorizzazioni di impianto ed esercizio ascensori Adempimenti amministrativi derivanti dalla L. 13/98 per il superamento delle barriere architettoniche Per le occupazioni inerenti l'edilizia privata : Autorizzazione di occupazione di suolo pubblico temporanea e permanente Edilizia produttiva
Lavori Pubblici - Competenze e Servizi Erogati
Interventi di manutenzione su edifici pubblici Opere di urbanizzazione Gare d'ppalto
Urbanistica - Competenze e Servizi Erogati
Varianti al P.R.G. Redazione di PIP, PEEP, Piani Particolareggiati Rilascio di certificati di destinazione urbanistica
|
Responsabile |
Architetto Viviana Corna |
Qualifica responsabile |
Funzionario tecnico |
Telefono |
0125.76125
|
Email |
info@comune.collerettogiacosa.to.it
|
PEC |
colleretto.giacosa@cert.ruparpiemonte.it
|
|
Denominazione |
Consigliere di maggioranza Marcello Giuseppe PRICCO |
Competenze |
bilancio e tributi |
Denominazione |
Consigliere di maggioranza Domenica Eleonora Teresa FIETTA |
Competenze |
servizi sociali |
Denominazione |
Consigliere di maggioranza Bruno CANDILORO |
Competenze |
relazione con la stampa, informazione e cultura |
Denominazione |
Consigliere di maggioranza Roberto VALSANIA |
Competenze |
digitalizzazione e scuola |
Denominazione |
Consigliere di maggioranza Gian Luigi ROSA |
Competenze |
manutenzioni, protezione civile ambiente e agricoltura |
Denominazione |
Consigliere di maggioranza Maddalena QUAGLIA |
Denominazione |
Consigliere di minoranza Mauro BROSSA |
Denominazione |
Consigliere di minoranza Loretta TRASTU |
Denominazione |
Consigliere di minoranza Ivan MARTINI |
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.